Le persone calve e che soffrono di calvizie o che hanno perso molti capelli presentano una alta percentuale di follicoli piliferi dormienti, cioè incapaci di generare e stimolare la crescita dei capelli. Attraverso la terapia laser è possibile cercare di riattivare una buona parte di questi follicoli.

⇧ Torna al sommario

Il trattamento laser come interviene per riattivare la ricrescita dei capelli

laserIn breve, il trattamento laser è un ottimo strumento per prendersi cura dei capelli: attraverso l’utilizzo di una raffinata tecnologia, il trattamento è in grado di stimolare crescita e ricrescita dei capelli, permettendo di contrastare sia la caduta dei capelli eventualmente in atto, sia limitare gli inestetismi di una calvizie pregressa. D’altronde secondo le più recenti ricerche, la calvizie è un fenomeno sempre più diffuso, per entrambi i sessi, a causa delle numerose fonti di insalubrità per la salute dei capelli: inquinamento, diete scorrette, abuso di farmaci, stress, sono tutti fattori la cui presenza si rivela capillare nelle nostre società contemporanee.

Fortunatamente, in parallelo all’aumento statistico di calvizie e alopecia, la ricerca scientifica è migliora costantemente l’efficacia delle soluzioni contrastanti. La terapia laser per capelli, la LLLT (Low Level Laser Therapy) è una delle cure offerte dai nuovi studi tricologici: già approvata dalla FDA (Food and Drug Administration), ad oggi è stata accolta e accettata anche dalle amministrazioni europee e molti centri tricologici ne permettono l’utilizzo al fine di contrastare e curare la caduta dei capelli.

Rinforzare i capelli grazie al laser per aiutare la ricrescita

Il trattamento laser non è una soluzione tampone, capace di agire solo sui sintomi della calvizie; al contrario, la LLLT normalizza le anomalie del cuoio capelluto, attraverso l’azione diretta sui bulbi piliferi. Qui, stimolando il metabolismo dei follicoli, favorisce anche la microcircolazione sanguigna necessaria a nutrire adeguatamente i capelli. La somma delle azioni effettuate dalla laserterapia per rinforzare i capelli permette quindi di rallentare la perdita dei capelli e insieme ne accelera la ricrescita, rivitalizzando i bulbi. Il risultato, spesso raggiunto in concomitanza a trattamenti tricologici secondari come quelli finalizzati all’igiene del cuoio capelluto, è il rafforzamento generale dei capelli che si manifesta in brillantezza e spessore.

⇧ Torna al sommario

Come funziona la terapia laser per capelli

effetto laserLa laserterapia per capelli segue una procedura semplice, ma ben precisa. Innanzitutto, il soggetto si posiziona al di sotto di un casco emittente raggi laser a bassa intensità; questi raggi colpiscono, in maniera totalmente indolore e soprattutto senza nessun tipo di effetto collaterale, la superficie dermica della testa. Il laser, attraverso l’utilizzo di lunghezze d’onda capaci di immettersi nei follicoli, stimola il metabolismo dei bulbi e la circolazione sanguigna interna. Per altro, proprio perché il laser stimola l’attività follicolare nel suo complesso, anche la cheratina qui prodotta ne trarrà beneficio, garantendo nuova e migliore robustezza alla struttura del capello che verrà. Tendenzialmente la durata della LLLT è di venti minuti, mentre le sedute necessarie alla validità variano dalle 12 alle 14. Successivamente, gli effetti contrastanti alla calvizie e al diradamento si faranno evidenti e i nuovi capelli, oltreché presenti in maggiore quantità, saranno qualitativamente migliori.

Si possono riassumere e schematizzare così i principali benefici della laserterapia:

E’ bene ricordare che il trattamento laser è possibile solo in seguito ad un accurato controllo sullo stato di salute dei capelli e del cuoio capelluto. Solo a seguito di una corretta diagnosi si potrà stabilire le migliori procedure per limitare e contrastare la caduta dei capelli, eventualmente indirizzando il soggetto verso la terapia laser.

Terapia laser per capelli (LLLT): una soluzione ai problemi del capello
5 (100%) 2 voti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here