La caduta dei capelli è uno dei principali problemi che affligge gli individui di entrambi i sessi, anche se nelle donne è un fenomeno che si presenta più raramente, peggiorando notevolmente la qualità della vita.

Tale problema è fisiologico se sopraggiunge raggiunta una certa età, che varia da persona a persona ma generalmente non si attesta prima dei 40 anni, o patologico se dipende da particolari condizioni emotive provenienti dal contesto esterno o da vere e proprie malattie che colpiscono il bulbo pilifero e la struttura interna dei cuoio capelluto.

Si tratta di una condizione piuttosto mortificante, sia nel corpo che nello spirito, che tende a minare l’autostima di chi la subisce e interferire nel rapporto con gli altri, a causa della vergogna provata.

In molti di questi casi è possibile intervenire con cure mirate, naturali o chimiche, che possano arrestare la perdita già sopraggiunta e rallentarne gli effetti a lungo termine, per evitare un peggioramento definitivo ed inarrestabile.

Talvolta è inoltre possibile stimolare una nuova crescita del capello, utilizzando prodotti specifici per favorire la rinascita di una chioma degna di questo nome.

Le lozioni anticaduta sono alcuni dei prodotti per capelli più usati, per contrastare la caduta, ma che spesso si risolvono (purtroppo) in semplice acqua colorata e profumata. Per questo motivo abbiamo realizzato una guida (quasi) definitiva alle migliori lozioni anticaduta per i capelli, aggiornata al 2021.

1) Attivatore della Crescita dei Capelli Panthrix

Panthrix

Come primo classificato troviamo Panthrix che per noi è il migliore prodotto presente sul mercato tra quelli che svolgono l’azione di attivare la crescita dei capelli. Il suo principio attivo ha finanche ricevuto un premio poiché determina una veloce crescita dei capelli sia negli uomini che nelle donne.

Oltre ad agire come attivatore di crescita, questa lozione anti-caduta, contrasta anche la perdita dei capelli attraverso l’impiego di ingredienti molto efficaci.

Panthrix Attivatore della Crescita dei Capelli contiene Redendsyl, che è un eccellente principio attivo premiato nel 2014 per la sua innovazione. Le sue molecole vanno ad agire sulle cellule staminali dei follicoli piliferi e ne promuovono la riproduzione.

Attraverso il tipo di chiusura della confezione risulta, inoltre, molto facile da dosare. In questo modo sarà facile e pratico ottenere la giusta quantità di prodotto da applicare sul cuoio capelluto.
È sperimentato che dopo due mesi di applicazione iniziano a vedersi i primi risultati che, con almeno un altro mese di trattamento, migliorano maggiormente.

Principi Attivi
Redensyl

Azione
Anticaduta

Indicato per
Uomo e Donna

Quantità
100 Ml

Distribuzione
Spruzzatore


2) Bionike Lozione Anticaduta Capelli

bionike

In seconda posizione troviamo Bionike Lozione Anticaduta Capelli per Uomo, prodotto efficace per contrastare il fenomeno del diradamento, aiuta a stimolare le risorse energetiche cellulari e combattere il procedimento miniaturizzazione del bulbo del capello dell’uomo.

Si tratta di una lozione anti-caduta professionale e di alta qualità, è adatto a tutti i soggetti che hanno intenzione di effettuare un trattamento completo e impeccabile per rinforzare i capelli e diminuire la caduta. Grazie a questo prodotto si ha la possibilità di contrastare il diradamento in maniera facile e veloce. Tramite la lozione anti-caduta Bionike è possibile inibire la caduta dei capelli causata da numerose patologie tra cui l’alopecia androgenetica, al defluvium telogenico o stagionale. Gli ingredienti presenti in questo rimedio sono in principal modo la genisteina, elementi vaso-attivi, fito-estrogeno da soia, glicina, serina, ppol di amminoacidi e tanti altri ancora.

Può essere applicato da uomini che hanno capelli fragili, per ottenere un risultato impeccabile è necessario seguire un trattamento completo di 3 mesi.

É importante utilizzarlo una volta la mattina e una volta la sera, il prodotto non unge, si asciuga velocemente e non è appiccicoso. I risultati saranno visibili già dopo il primo mese di utilizzo.

Azione
Anticaduta

Indicato per
Uomo

Quantità
100 Ml

Distribuzione
Gocce

Plus
Nickel Tested, Senza conservanti, Senza profumo, Senza glutine

Prodotti complementari all'azione di Bionike Lozione Anticaduta Capelli

Bionike Defence Ks Trattamento Anticaduta Intensivo - 100 Ml
Può essere applicata sul cuoio capelluto asciutto o bagnato e tamponato; Massaggiare con i polpastrelli per favorire l’assorbimento
61,14 EUR
Offerta
BioNike Defence Ks Tricosafe Integratore Alimentare
Contiene: aminoacidi, vitamine, minerali, estratti di riso nero e fico d'india; Nickel tested - senza glutine
20,42 EUR

3) Lozione Davines Naturaltech Energizing Seasonal Superactive

Davines Naturaltech Energizing Seasonal-Superactive

In terza posizione e ancora sul podio troviamo la lozione anticaduta Davines Naturaltech Energizing Seasonal Superactive che consente di rinvigorire la propria chioma. Quest’ultima è spesso soggetta a numerosi fattori esterni che possono mettere a serio repentaglio la sua piena integrità.

La lozione contro la caduta dei capelli fa in modo che questi ultimi diventino sempre più corposi e densi, garantendo effetti sicuri e duraturi. Un simile prodotto riesce a garantire i benefici auspicati grazie alle sue capacità fortificanti e rivitalizzanti, unite a un’azione idratante davvero sorprendente. Il cuoio capelluto può così ritrovare la consistenza di un tempo grazie a una lozione anticaduta capelli sorprendente.

Per utilizzarla al meglio, bisogna lavare i capelli e massaggiarla sulla pelle, fino a quando non viene totalmente assorbita. Si parte con trattamento iniziale a giorni alterni nel corso del primo mese, per poi mantenere gli effetti positivi applicandola due volte a settimana per due mesi di fila.

Azione
Anticaduta, Stimolante, Tonificante

Indicato per
Uomo e Donna

Quantità
100 Ml

Distribuzione
Gocce

Prodotti complementari all'azione di Lozione Davines Naturaltech Energizing Seasonal Superactive


4) Revium, siero spray intensivo per la perdita dei capelli

revium

In quarta posizione piazziamo Revium un rimedio efficace che aiuta a combattere la caduta dei capelli nella donna e di conseguenza le calvizie.

Si tratta di un siero intensivo anticaduta da 150 ml, attraverso questa soluzione riuscirete a fermare il fenomeno del diradamento in maniera facile e veloce.

Il siero Revium è semplice sa utilizzare e vi permetterà di contrastare e prevenire i sintomi principali delle calvizie femminili. Si tratta di una scoperta innovativa fatta a livello scientifico, questa soluzione è consigliata a tutti i tipi di capelli.

I risultati che otterrete attraverso questo trattamento saranno unici ed impeccabili, riuscirete ad avere una chioma folta e vigorosa in breve tempo. Grazie gli ingredienti di cui è realizzato il siero Revium potrete rinforzare e idratare i vostri capelli nella migliore maniera in assoluto, inoltre vi consentirà di stimolare velocemente la crescita del capello e si prenderà cura del cuoio capelluto. Infine migliora la microcircolazione e rende i capelli più morbidi e luminosi.

Il prodotto è semplice da usare, per ottenere i risultati desiderati è necessario eseguire un trattamento completo, grazie alla formula 1-MNA rinforzerete i follicoli e consentirete ai vostri capelli di crescere sani e forti. La formula 1-MNA è stata testata clinicamente e risulta una delle migliori soluzioni per prevenire la calvizie in maniera impeccabile.

Principi Attivi
Biotina, 1-MNA

Azione
Anticaduta

Indicato per
Donna

Quantità
150 Ml

Distribuzione
Spruzzatore

Prodotti complementari all'azione di Revium, siero spray intensivo per la perdita dei capelli

Revium, shampoo anticaduta ad azione profonda, da donna, con molecole 1-MNA, per capelli secchi e danneggiati, 200 ml
Promuove la crescita di capelli nuovi, li ammorbidisce e previene le doppie punte.; Per tutti i tipi di capelli
12,39 EUR

5) Lozione Biothymus AC Active Trattamento Attivo Anticaduta Uomo

Biothymus AC Active

Come quinto classificato ecco Biothymus AC Active Trattamento Attivo Anticaduta Uomo, una lozione anticaduta capelli specifica per uomini che hanno capelli fragili che tendono a diradarsi. È ideale nella fase di mantenimento successiva al trattamento con fiale anticaduta della stessa linea (Biothymus AC Active Trattamento Attivo Anticaduta Uomo Fiale).

La formulazione di questa lozione contro la caduta di capelli è specifica per rafforzare il bulbo pilifero e coadiuvare la crescita del capello allungando il suo ciclo vitale (fase anagen) grazie alla presenza di:

  • Condralact Complex, bioattivatore dell’attività metabolica delle cellule del bulbo pilifero necessaria per favorire la crescita del capello;
  • SH-Polypeptide-9, peptide che promuove il corretto funzionamento del microcircolo indispensabile per l’apporto di tutti i nutrienti al follicolo pilifero;
  • Serenoa serrulata, estratto naturale utile a contrastare l’azione dell’enzima 5α-reduttasi, responsabile della caduta dei capelli nella calvizie maschile;
  • Aminoacidi, indispensabili per la sintesi della cheratina e quindi per rafforzare la struttura del capello;
  • Vitamine del gruppo b, cofattori importanti del metabolismo cellulare.

Modalità d’uso: applicare 2ml di prodotto direttamente nella zona del cuoio capelluto in cui si osserva la perdita dei capelli e massaggiare fino al completo assorbimento.

Principi Attivi
Condralact Complex, Sh-Polypeptide-9, Serenoa Serrulata

Azione
Anticaduta

Indicato per
Uomo

Quantità
100 Ml

Distribuzione
Gocce

Prodotti complementari all'azione di Lozione Biothymus AC Active Trattamento Attivo Anticaduta Uomo


6) Medavita Trattamento Intensivo Anticaduta Uomo

medavita lozione concentrata

In sesta posizione ecco la Lotion Concentrée Homme prodotta dal marchio Medavita. Parliamo quindi di una lozione anticaduta capelli in grado di prevenire un fenomeno così preoccupante e sviluppata attentamente presso laboratori di alta qualità, avvalendosi di una composizione naturale che garantisce effetti immediati.

La lozione contro la caduta proposta da Medavita sottolinea l’impegno aziendale in questo ambito. Il prodotto comprende ben quattro principi attivi essenziali, ossia il calamo, lo zenzero, l’aloe naturale, la mirra e soprattutto la serenoa repens. La loro azione combinata rafforza i capelli, tramite una distribuzione uniforme lungo il cuoio capelluto. Bastano pochi massaggi circolari, anche su pelli sensibili, per evitare che la chioma possa iniziare a diradarsi in tempi rapidi. La lozione anticaduta garantisce in questo modo un’azione preventiva di sicuro affidamento e si pone quale trattamento anche per capigliature leggere e delicate.

Principi Attivi
Serenoa Repens

Azione
Anticaduta, Tonificante

Indicato per
Uomo

Quantità
100 Ml

Distribuzione
Spruzzatore

Plus
Senza conservanti

Prodotti complementari all'azione di Medavita Trattamento Intensivo Anticaduta Uomo

Medavita - Lotion Concentrée - Shampoo Trattante Anticaduta pH 5.5-250 ml
Benefici: La formula naturale unica aiuta a fortificare la naturale forza dei capelli.
19,00 EUR

7) Biokap Lozione Anticaduta

biokap

In settima posizione di questa classifica ecco lo spray anticaduta Biokap, ovvero una lozione realizzata contro la caduta dei capelli a base di Tricofoltil® (composto da rame, olio di lino e biotina), estratto da Olax dissitiflora, con l’aggiunta di altri elementi essenziali come la china, il capsico, la vite rossa biologica, l’achillea, i semi di zucca, il saw Palmetto, l’ortica e gli oli essenziali di Melaleuca e rosmarino biologici.

Nel dettaglio gli effetti di Biokap Anticaduta lozione Rinforzante sono pensati per irrobustire i capelli e renderli più forti. Già all’inizio del trattamento è possibile notare i primi risultati.
I capelli risultano più voluminosi e sani e si può constatare un blocco della loro caduta e i segni di un’iniziale ricrescita.

Le modalità d’uso sono immediate. Applicare la lozione anticaduta direttamente sul cuoio capelluto, sia esso bagnato o asciutto, aiutandosi con l’apposito applicatore. Procedere massaggiando la zona interessata usando le dita delle mani. Inizialmente utilizzare la lozione a giorni alterni per circa sessanta giorni, successivamente solo due volte alla settimana per un periodo di tempo di due mesi. Si suggerisce di compiere almeno due cicli completi di trattamento ogni anno.

Principi Attivi
Biotina, Serenoa Repens

Azione
Anticaduta, Volumizzante

Indicato per
Uomo e Donna

Quantità
50 Ml

Distribuzione
Spruzzatore

Prodotti complementari all'azione di Biokap Lozione Anticaduta

Offerta
Biokap Biokap Shampoo Anticaduta Rinforzante - 200 ml
Azione idratante; Confezione da 200 ml; Prodotto di ottima qualita
9,29 EUR
Offerta
Bios Line 1700 Biokap Shampoo Anticaduta, 200 ml
Prodotto per la cura della persona; Prodotto di qualità; Seguire le indicazioni d'uso
10,73 EUR

8) Phyto Phytonovathrix Lozione Energizzante Anticaduta

Phyto Phytonovathrix

Classificato come ottavo troviamo Phyto Phytonovathrix, lozione pensata contro la caduta dei capelli e formulata con il 99% di ingredienti naturali, in grado di rinvigorirne la fibra e infoltire la capigliatura.

Gli elementi che la compongono sono: cellule staminali di Globularia, estratto di Tulipano ed Esquiseto e idrolizzato di Lupino.

Le prime proteggono il follicolo pilifero dal pericoloso stress ossidativo, il secondo permette il perfetto ancoraggio del capello al cuoio capelluto mentre il Lupino favorisce una corretta circolazione sanguigna di quest’ultimo.

Questa lozione anticaduta ad azione fortificante, dona un rinnovato vigore ai capelli.

Grazie agli estratti di Tulipano di cui è composta, riesce a ricreare un ambiente particolarmente favorevole per una crescita del capello veloce e robusta.

Phyto Phytonovathrix può inoltre accompagnare l’uso e stabilizzare l’effetto di prodotti pensati per il trattamento anticaduta.

Applicare ogni giorno almeno sei spruzzate del prodotto su tutto il cuoio capelluto, continuando a massaggiare energicamente con i polpastrelli delle dita per farlo penetrare. Concludere il trattamento con qualche vaporizzazione anche sulle lunghezze.

Si consiglia di non risciacquare dopo l’uso.

Azione
Anticaduta

Indicato per
Uomo e Donna

Quantità
150 Ml

Distribuzione
Spruzzatore

Prodotti complementari all'azione di Phyto Phytonovathrix Lozione Energizzante Anticaduta

Offerta
Phyto Phytonovathrix Trattamento Anticaduta in Fiale, per Tutti i Tipi di Caduta dei Capelli, Uomo e Donna, 12 fiale da 3.5 ml
Il trattamento anticaduta globale, una formula al 99 % di origine naturale e vegetale; Contiene una confezione (12 fiale), equivalente ad un mese di trattamento
44,00 EUR
Offerta
Phyto Phytonovathrix Shampoo Anticaduta Energizzante Fortificante, per Tutti i Tipi Caduta dei Capelli, Uomo e Donna, Formato da 200 ml
Shampoo energizzante fortificante ottimo per tutti i tipi di caduta maschile e femminile; Complemento ottimale del trattamento in fiale anti-caduta PHYTONOVATHRIX
13,99 EUR

9) DBLABO lozione anticaduta capelli

In coda alla classifica, alla nona posizione troviamo un attivatore della crescita indicato per entrambi i generi, dato che il problema legato alla caduta dei capelli riguarda sia donne che uomini. Questo fenomeno, molto comune tra le persone, può determinare una serie di situazioni spiacevoli, sotto l’aspetto sociale ma anche estetico, per cui la persona che ne è colpita può rispondere negativamente. Ma è possibile intervenire utilizzando il prodotto giusto per arginare o risolvere il problema.

DBLABO lozione anticaduta capelli uomo e donna è un prodotto che può andare incontro a queste esigenze. DBLABO lozione anticaduta capelli agisce su più fronti. Riattiva la circolazione del cuoio capelluto. Attraverso la sua azione le radici si nutrono e si ossigenano. Inoltre questo prodotto rallenta l’invecchiamento e l’ossidazione cellulare del cuoi capelluto. In ultimo, migliora la circolazione del sangue sia del cuoi capelluto che dei follicoli. Attraverso queste azione la ricrescita dei capelli viene accelerata.

Tra i principali ingredienti che conferiscono tali proprietà a DBLABO lozione anticaduta capelli ci sono: l’acqua di Amamelide, il mentolo, le vitamine A, E e C. La loro combinazione determina una serie di effetti benefici che contrastano la caduta dei capelli favorendone la salute e la ricrescita.

Principi Attivi
Vitamina C, Vitamina E

Azione
Anticaduta

Indicato per
Uomo e Donna

Quantità
50 Ml

Distribuzione
Gocce

Prodotti complementari all'azione di DBLABO lozione anticaduta capelli


10) Trinov Lozione Anticaduta Uomo

In decima posizione ecco una lozione anticaduta realizzata con la formula liposomiale brevettata, si tratta di un rimedio funzionante che aiuta gli uomini a prevenire il fenomeno del diradamento. Grazie a questa soluzione si ha la possibilità di combattere la caduta dei capelli in maniera facile e veloce, attraverso di esso potrete avere dei benefici impeccabili sia dal punto di vista estetico sia personale; la sua formula agisce in maniera tale da attivare il microcircolo.

La corretta applicazione del trattamento Trinov consente di stimolare la ricrescita dei capelli in breve tempo, gli rende più forti, luminosi e resistenti. La lozione vi offre l’occasione di ottenere rapidamente una chioma folta e vigorosa, inoltre risulteranno anche più voluminosi.

Questo prodotto è consigliato a tutti gli uomini che hanno capelli fragili e deboli e che tendono a cadere in maniera eccessiva o periodicamente.

Tutto quello che bisogna fare è applicare il trattamento in modo preciso, è possibile effettuarlo in due modi differenti in base alle proprie preferenze personali; potete utilizzare sia la modalità contagocce sia spray. Una volta applicata la soluzione sul cuoio capelluto è necessario massaggiare delicatamente sulla zona interessata.

Azione
Anticaduta

Indicato per
Uomo

Quantità
30 Ml

Distribuzione
Gocce


Per scegliere la giusta lozione o prodotto adatto alla situazione particolare che ci affligge è necessario individuare una serie di parametri che ci consentano di prendere la decisione migliore ed in questo articolo analizzeremo appunto le principali cause del problema e le relative soluzioni, dove è possibile ancora intervenire.

Come scegliere una lozione anticaduta

Per scegliere la lozione anticaduta più adatta alla nostra testa è bene per prima cosa stabilire quindi da cosa derivi la perdita dei nostri capelli, in modo da elaborare la giusta strategia di reazione.

In primo luogo è opportuno valutare se la caduta dei capelli si tratta di un fenomeno repentino ed improvviso legato ad un periodo della nostra vita, che potrebbe essere causato da un accumulo eccessivo dello stress, che sfoga sul nostro corpo secondo questa modalità così imbarazzante e visibile.

Nello stesso modo potrebbe agire una dieta errata e povera delle sostanze nutritive base necessarie al nostro organismo, capace di inficiare la nostra salute e riflettendosi così su questa parte del nostro corpo tanto delicata. In questo caso una lozione da applicare all’esterno del nostro organismo potrebbe esser inutile e conviene quindi utilizzare un integratore per capelli.

Altro fattore da non sottovalutare è quello di particolari e magari potenti cure ormonali, in grado di provocare scompensi a tutto l’organismo e determinare una precoce calvizie, anche in soggetti ancora giovani o non predisposti geneticamente all’accaduto.

Altro discorso è invece se l’individuo è affetto da malattie specifiche del bulbo pilifero, come l’alopecia, o di qualche altro apparato ma che comunque comporta la perdita del capello in modo continuo e progressivo nel tempo, senza riuscire ad arrestare il processo in continuo divenire.

Parliamo allora di una situazione di più difficile gestione, che necessita di essere curata con attenzione da personale medico qualificato per evitare di sbagliare e compromettere per sempre il risultato.

Non esiste la migliore lozione anticaduta, ma la migliore lozione per la nostra situazione

Dopo aver compreso le cause principali della calvizie precoce o incipiente, è bene elaborare una giusta strategia per arrestare il processo o quantomeno rallentarlo, soprattutto se si è già un po’ più in là con l’età ed ormai la fase di caduta è iniziata da tempo.

Nel caso delle problematiche prima citate, legate a contingenze esterne ed emotive, è possibili affidarsi a lozioni anticaduta più o meno naturali, basate su elementi non chimici ma capaci di restituire una chioma folta e sana senza risultare poco tollerabili per il corpo.

Si tratta in questo caso di trattamenti cosmetici, formulati secondo ingredienti come le kapilarine, nate dall’unione di quattro piante dai riscontrati effetti benefici, la salvia, la cannella, il ginkgo, la caffeina, lo zinco, l’ortica e il pantenolo.

Parliamo di tutti principi in grado di riattivare una corretta circolazione nella zona del cuoio capelluto, stimolando il lavoro del bulbo ed incentivandolo a produrre nuovi capelli sani, che avranno un ciclo vitale della giusta durata.

Talvolta, infatti, la causa del diradamento sono effetti secondari dello stress o di un’errata dieta ipocalorica e basterà ristabilire tali parametri per tornare alla normalità in tempi brevi.

La lozione anticaduta migliore per problemi marginali e circoscritti al periodo sarà pertanto in grado di rimuovere la desquamazione cutanea, limitare il prurito diffuso, controllare la produzione di sebo in eccesso e migliorare la tenuta del capello, tutti elementi che se mal funzionanti non fanno altro che impedire una corretta ricrescita dei nuovi capelli, provocando terribili zone di vuoto che generano imbarazzo e malessere, oltre che fastidio ed addirittura dolore.

Lo scopo finale, infatti, è quello di recuperare il corretto PH fisiologico della pelle e permettere così il corretto periodo vitale della chioma, rendendola più forte e resistente all’azione dell’ambiente esterno sul nostro equilibrio psico fisico.

La maggior parte delle cure di questo tipo si basa su lozioni liquide, simili a tinture, applicabili direttamente sulla zona interessata più volte al giorno e da lasciare agire come se si trattasse di una maschera per capelli, se possibile anche per tutta la notte o per un tempo più lungo.

In tal modo le sostanze naturali potranno penetrare adeguatamente all’interno del cuoio capelluto, nutrendo la struttura del capello e operando sul bulbo pilifero per renderlo più reattivo allo stimolo della rinascita.

Lozione per la ricrescita dei capelli o anticaduta?

Nel caso in cui si delineasse la situazione di un’alopecia androgenetica, cioè inarrestabile e perdurante nel corso di un tempo molto prolungato, è necessario ricorrere ad un trattamento urto per contrastare la situazione specifica che ci affligge e che non potrà fare altro che degenerare. In questo caso non bisogna solo far ricrescere i capelli ma anche evitare di far si che cadano in maniera troppo abbondante rispetto al loro naturale ciclo di ricrescita.

In questo caso la composizione della lozione prevedrà elementi chimici, in quanto per un trattamento drastico è necessario ricorrere ad un vero e proprio farmaco, contenente anche componenti ormonali in grado di stimolare la produzione di nuovi capelli in tempi più o meno brevi.

Foltina è una buona lozione per capelli?

Rispetto agli altri prodotti Foltina risulta decisamente meno efficace, ma dato che chi promuove questo prodotto ha altissime commissioni di vendita spesso la si trova presentata come la migliore lozione per capelli.

Ma quindi Foltina è una truffa?

Non sta a noi giudicare se Foltina sia una truffa o meno, quello che però possiamo valutare è se effettivamente sia vero che è il preferito dai tricologi (cosa che dai tricologi che abbiamo consultato non sembra vera), che le testimonianze sembrano decisamente non autentiche, oltre che non viene specificato l’inci del prodotto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here