La forfora è una desquamazione eccessiva del cuoio capelluto. Si tratta di un disturbo molto diffuso, che colpisce indistintamente uomini e donne e che può manifestarsi a qualsiasi età, causando disagio nelle interazioni sociali e compromettendo la qualità della vita delle persone che ne soffrono.

Una lieve desquamazione del cuoio capelluto è un fenomeno fisiologico, in quanto si tratta del naturale ricambio delle cellule epiteliali morte, che generalmente vengono lavate via con lo shampoo. Talvolta però le cellule si rinnovano più velocemente del normale, moltiplicandosi e provocando un’infiammazione spesso accompagnata da un forte prurito e dal conseguente distaccamento delle squame, producendo l’imbarazzante “effetto neve” sui capelli e sui vestiti.

Se l’infiammazione è lieve, usare uno shampoo mirato e seguire alcuni accorgimenti è sufficiente per risolvere il problema. Nei casi più gravi è necessario rivolgersi ad uno specialista, che potrà accertare il tipo di infiammazione in corso e consigliare la terapia più adatta per trattare la forfora e prevenire la sua ricomparsa.

In commercio si trovano diverse tipologie di shampoo antiforfora, a seconda del budget e degli ingredienti. In questo articolo andremo ad approfondire le diverse opzioni disponibili sul mercato.

1) Shampoo Ducray Kelual Ds antiforfora

Come primo classificato ecco uno shampoo antiforfora che con la sua speciale formula brevettata sarà la lozione ideale per cute grassa specifica per combattere forfora, squame e prurito.

Potrete dire addio a quelle situazioni stressanti e a quel prurito fastidioso che vi tormenta durante la giornata grazie alla sua azione lenitiva e calmante del cuoio capelluto che può poi esser usato per lavaggi frequenti.

Inoltre, grazie ai principi attivi presenti quali: ciclopiroxolamina, piroctone olamina, acido-beta-glicirretinico e keluamide, potrete ottenere presto il risultato ottimale riuscendo non solo ad eliminare la forfora ma a sentire l’80% in meno del prurito.

Efficacia del prodotto testata dopo 15 giorni, lo shampoo Ducray Keluald Ds è attualmente il n.1 in Francia sul mercato degli shampoo antiforfora.

Principi Attivi
Acido-beta-glicirretinico, Ciclopiroxolamina, Keluamide, Piroctone Olamina

Azione
Anti forfora

Indicato per
Uomo e Donna

Quantità
100 Ml


2) Shampoo Sporax Texia Shampoo antiforfora intensivo

In seconda posizione troviamo uno shampoo antiforfora indicato per il trattamento della forfora sia grassa che secca e agisce dando sollievo al prurito e all’irritazione che sono i fastidiosi sintomi correlati alla presenza sul cuoio capelluto di squamosità secche. Questa disfunzione, diffusa soprattutto negli uomini, colpisce anche le donne è dovuta a una reattività dell’epidermide di cui è costituito il cuoio capelluto che produce sebo in eccesso o è poco idratata e si squama. Molto spesso a causare la forfora è un fungo il Malassenzia furfur. Shampoo TEXIA Sporax Antiforfora intensivo non è un sapone, ma una base lavante molto delicata e priva di S.L.E.S che riduce la secrezione sebacea e ha un effetto antimicotico.

La schiuma densa che si forma ha una consistenza cremosa, un piacevole profumo ed è molto delicata sulla cute e sul capello. Per mantenere la capigliatura in uno stato di benessere, nella formulazione dello Shampoo TEXIA Sporax Antiforfora intensivo, sono stati inseriti dei condizionanti che hanno sul capello un’azione riparatrice e normalizzante, un effetto condizionante che rende i capelli trattabili, morbidi, docili al pettine e li priva totalmente dalla forfora. Prurito e irritazione scompariranno lasciando, una sensazione di elasticità e pulizia.

Lo Shampoo TEXIA Sporax Antiforfora intensivo è indicato non solo per il trattamento della forfora e del prurito, ma anche in caso di dermatite seborroica e di pityriasis versicolor.

Basterà applicare lo shampoo sui capelli bagnati e massaggiare per almeno 5 minuti. Nel caso in cui la forfora sia piuttosto intensa, è consigliabile lavare i capelli con lo Shampoo TEXIA Sporax Antiforfora intensivo per cinque settimane con una frequenza di tre-sei volte la settimana. La delicatezza della composizione di questo shampoo fa sì che possa essere usato quotidianamente per la detersione del cuoio capelluto con evidenti benefici per la capigliatura e l’eliminazione della forfora.

Principi Attivi
Ciclopiroxolamina, Clotrimazolo, Peptidi della Soia

Azione
Volumizzante, Anti forfora

Indicato per
Uomo e Donna

Quantità
125 Ml

Plus
Senza parabeni, Senza SLS


3) Shampoo Hairmed - B4 per forfora secca

In terza posizione e ancora sul podio piazziamo lo shampoo Hairmed per forfora secca rappresenta il prodotto ideale per combattere la forfora secca. Attraverso una delicata azione lavante è in grado di contrastarne la riformazione e ripristinare il naturale equilibrio cutaneo del cuoio capelluto. Inoltre, esso limita l’insorgenza del prurito, agendo sulla proliferazione della flora microbica, grazie alla sua azione antisettica ed antibatterica specifica. In forza della sua azione idratante ed antinfiammatoria, è uno shampoo consigliato anche in caso di psoriasi.

Adatto ad ogni tipo di capello, lo shampoo Hairmed per forfora secca rende i capelli lucidi e morbidi. L’applicazione è molto semplice: è sufficiente distribuirlo sui capelli bagnati e massaggiare, per poi lavare con abbondante acqua. Se necessario, è possibile ripetere l’operazione, fino al risultato desiderato.

Principi Attivi
Pantenolo, Piroctone Olamina

Azione
Anti forfora

Indicato per
Uomo e Donna

Quantità
200 Ml

Plus
Senza parabeni, Senza Siliconi, Senza SLS


4) Shampoo antiforfora RestivOil

In quarta posizione troviamo uno shampoo realizzato con un’azione specifica antiforfora e con una formula coadiuvante per combattere gli eccessi di sebo.

Inoltre, grazie alla sua efficacia, questa shampoo antiforfora assicura una corretta pulizia del cuoio capelluto, poiché non esporta la sua protezione ma la rinforza grazie alle sue benefiche proprietà ristrutturanti e sebonormalizzanti.

Tra i tanti prodotti presenti sul mercato, RestivOil è di sicuro quello che assicura ai capelli vittime della forfora di ritrovare il loro benessere naturale.

Usare lo shampooo antiforfora RestivOil permette di detergere il cuoio capelluto con delicatezza, merito di ingredienti come Piroctone Olamina e U.S Arginato che non solo riescono a combattere la forfora già presente ma hanno anche un’azione preventiva contro la stessa.

Può infatti essere considerato come una vera e propria cura e non come una soluzione temporanea, ma una valida alternativa per ridare ai capelli il loro splendore dalle radici alle punte, corposità e lucentezza senza nessuna desquamazione.

Infine, è bene precisare che alla funzionale lozione antiforfora RestivOil è possibile miscelare tutti gli oli essenziali, che presentano una grande capacità immediata d’azione per ottenere dei capelli sani.

Principi Attivi
Piroctone Olamina, U.S Arginato

Azione
Capelli grassi, Anti forfora

Indicato per
Uomo e Donna

Quantità
250 Ml


5) Shampoo Kérastase Specifique Shampoo Antiforfora

Come quinto classificato troviamo uno shampoo antiforfora della linea Kérastase Spécifique, studiata per risolvere problematiche legate al cuoio capelluto. In particolare, il suo impiego agisce sul prurito, sulla forfora e anche sulla perdita dei capelli.

Shampoo Kérastase Specifique in particolare coadiuva la lotta contro l’inestetismo della forfora, le scagliette biancastre che popolano il cuoio capelluto per una rigenerazione rapida di cellule morte. La forfora, oltre che presentarsi sotto forma di polvere bianca, può generare anche un fastidioso prurito. Shampoo Kérastase Specifique agisce sul cuoio capelluto per arginare sia il fastidioso bruciore che la comparsa delle scaglie bianche.

Inoltre svolge un’azione di prevenzione nella rigenerazione della forfora.

Shampoo Kérastase Specifique va utilizzato sui capelli umidi. Bisogna massaggiare delicatamente il cuoio capelluto per qualche minuto e ripetere il lavaggio anche più volte durante la settimana.

Principi Attivi
Acido Salicilico, Octopirox, Rhamnose, Zinco

Azione
Anti forfora

Indicato per
Uomo e Donna

Quantità
250 Ml


6) Head & Shoulders Antiforfora Shampoo Suprême

In sesta posizione ecco la linea di shampoo Head & Shoulders Supreme, la prima ad essere realizzata per soddisfare le esigenze delle donne, creata con una nuova formula che permette di nutrire il capello dalla cute alla radice.

Al suo interno lo shampoo Head & Shoulders contiene il Piroctone Olamina, un fondamentale principio attivo per una intensa pulizia del cuoio capelluto, ottenendo così dopo un regolare utilizzo dei capelli lucenti, morbidi, nutriti, idratati e anche facile da pattinare.
Gli altri ingredienti che permettono di attribuire a questo prodotto sono l’Olio di argan e la Vitamina E:

  • l’Olio di argan; con un alto potere ricostituente dona nuova vitalità al capello nutrendolo fino al cuoio capelluto, contrastando in tal modo la formazione della forfora
  • la Vitamina E; arricchita di proprietà antiossidanti ha la capacità di svolgere un’azione lenitiva riparando i capelli e proteggendo la cute, ottenendo capelli 100% morbidi.

Lo shampoo Head & Shoulders è un prodotto dermatologicamente testato e non contiene nessuna percentuale di coloranti e parabeni.

Per un risultato ancora ancora più ottimale si consiglia di usarlo con il balsamo Supreme Head & Shoulders, per dei capelli sani, lucidi e morbidi dalla radice alle punte.

Principi Attivi
Piroctone Olamina

Azione
Anti forfora

Indicato per
Donna

Quantità
225 Ml

Plus
Senza parabeni


7) Shampoo La Roche Posay Antiforfora Intensivo

In settima posizione di questa classifica ecco lo shampoo antiforfora per capelli La Roche Posay, prodotto un’alta efficacia purificante per il cuoio capelluto e azione anti-prurito.

Realizzato con una textura delicata e micronizzata contenente Acqua Termale, garantisce un uso mirato per un trattamento non soltanto anti-forfora, ma anche e soprattutto anti-ricomparsa in soli quattro settimane, evitando in questo modo l’insorgere di qualsiasi sensazione di prurito.

La sua formula ricca di LHA con azione esfoliante e acido salicilico, una tecnologia che mira a curare la salute dei capelli in maniera sana dalla radice alle punte.

Inoltre, la presenza al suo interno di LHA e Piroctolamina, permettono sia di combattere la possibile proliferazione di batteri, sia di rimuovere in modo delicato le cellule morte potenziando al contempo il rinnovo delle stesse.

Principi Attivi
LipoHydroxy Acid, Piroctone Olamina

Azione
Anti forfora

Indicato per
Uomo e Donna

Quantità
125 Ml


8) Shampoo Antiforfora L’Oréal Professionnel Serie Expert

Classificato come ottavo mettiamo lo Shampoo Antiforfora L’Oréal Professionnel Serie Expert che agisce sul cuoio capelluto, eliminando la forfora sin dal primo utilizzo, e lasciando il cuoio capelluto idratato senza ingrassarlo, e i capelli puliti e lucenti.

Rispetto ad altri prodotti simili, questo shampoo antiforfora previene ed elimina completamente la desquamazione della cute, senza irritare la testa o causare pruriti fastidiosi dopo il lavaggio.
L’effetto dello shampoo antiforfora L’Orèal Professionel Serie Expert, inoltre, dura nel tempo, contribuendo a mantenere la fibra del capello in salute grazie ai suoi attivi.

Contiene infatti zinco piritione, che pulisce le fibre del capello e lo lascia nutrito senza appesantirlo, creando allo stesso tempo una barriera protettiva attorno ad esso che impedisce il ripresentarsi del problema.

Per utilizzare lo shampoo antiforfora trasparente, basta inumidire i capelli, tamponarli con delicatezza ed applicare lo shampoo.

Successivamente risciacquare la schiuma formatasi sino a che non sarà andata via completamente, e una volta asciutti, i capelli risulteranno puliti e freschi.

Il prodotto fa parte della serie professionale della linea L’Oréal, ed è consigliato dai migliori parrucchieri e professionisti del capello.

Principi Attivi
Piroctone Olamina, Zinco

Azione
Anti forfora

Indicato per
Uomo e Donna

Quantità
300 Ml


9) Solimo Shampoo e balsamo antiforfora 2 in 1

In coda alla classifica, alla nona posizione troviamo lo shampoo Solino, che vede l’ingresso dei prodotti Amazon nel mondo degli shampoo antiforfora e che si rivela essere una soluzione che mette a disposizione numerosi punti di forza. Si tratta di un prodotto dalla qualità certificata, in grado di unire i vantaggi derivanti da shampoo balsamo in una moderna soluzione 2 in 1.

Lo shampoo Solino corrisponde a una lozione antiforfora di sicuro affidamento. Contiene al suo interno il mentolo, una sostanza rinfrescante in grado di donare leggerezza e morbidezza a ogni tipo di capigliatura. È sufficiente un singolo utilizzo per riscontrare una notevole riduzione delle scaglie di forfora, con capelli sempre più puliti e profumati.

Questo shampoo/balsamo è dermatologicamente testato, non provocando alcun tipo di intolleranza o allergia alla cute. Chi vuole acquistarlo può prendere una confezione da 400 ml. Al tempo stesso, l’utilizzo richiede solo pochi secondi. Dopo aver reso i capelli umidi, bisogna applicarne una certa qualità ed eseguire una serie di massaggi delicati con i polpastrelli. Quindi, dopo un attento risciacquo, non resta altro da fare che notare rapidamente i suoi molteplici benefici.

Principi Attivi
Zinco pitirione

Azione
Tonificante, Anti forfora

Indicato per
Uomo e Donna

Quantità
400 Ml


10) Shampoo Segminismart antiforfora

In decima posizione mettiamo lo shampoo antiforfora Segminismart che è un prodotto realizzato con ingredienti 100% naturali. Questo shampoo vede nella sua formula un mix di erbe fondamentali per detergere e purificare in profondità sia il cuoio capelluto che la cute in modo del tutto delicato, assicurando inoltre un’azione lenitiva che da sollievo in caso di secchezza, irritazione o soggetta alla formazione di brufoli.

Rimuovendo le cellule morte dalla cute, presenti in superficie del cuoio capelluto, assicura la totale assenza di forfora, ottenendo una pulizia profonda.

Segminismart è uno shampoo che può essere usato sia da donne che da uomini, la cui efficacia è data anche dalla sua capacità di garantire a tutti coloro che decidono di usarlo di ottenere una crescita e ricrescita sicura del capello, donandogli un aspetto sano, lucido e più forte dalla radice alle punte.

È uno shampoo antiforfora che riesce a rimuovere efficacemente sporco e residui dei vari prodotti utilizzati per lo styling come cera e gel, che contribuiscono a rendere i capelli spenti e opachi.

Modalità d’uso:

  • Bagnare e massaggiare lo shampoo sulla cute e cuoio capelluto
  • Applicarlo in modo uniforme dalla radice fino alle punte
  • Lasciare agire 2-3 minuti
  • Risciacquare abbondantemente con acqua calda

Segminismart è un prodotto ideale sia per un uso privato che professionale.

Azione
Anti forfora

Indicato per
Uomo e Donna

Quantità
110 Ml


Che cos’è la forfora e quali sono le cause scatenanti?

Per trattare la forfora e prevenirla è fondamentale comprendere di cosa si tratti esattamente e quali siano i fattori scatenanti.

Da un punto di vista scientifico, la forfora è una desquamazione che si osserva soprattutto sul cuoio capelluto, causata da un fungo chiamato Malassezia Furfur che si alimenta del sebo presente sulla pelle provocando un ricambio cellulare più veloce del normale e di conseguenza una forte desquamazione della pelle da cui si distaccano le squame bianche.

Esistono due tipi di forfora, la forfora secca e quella grassa.

  • La forfora secca si manifesta occasionalmente, con squame piccole e bianche, e normalmente non provoca prurito o irritazione, a meno che sia già presente una condizione di psoriasi o eczema, e può essere trattata con uno shampoo adeguato. Tuttavia, grattare il cuoio capelluto insistentemente può far insorgere un’infiammazione e richiedere la consultazione di un dermatologo. La forfora secca è più frequente nei mesi invernali, mentre diminuisce in estate.
  • La forfora grassa si presenta invece con crosticine giallognole, causate da un grattamento prolungato, che tendono ad ungere i capelli rendendoli grassi e portandoli nel tempo ad assottigliarsi ed indebolirsi. Per questa ragione la forfora grassa può precedere o accompagnare le calvizie. Questo tipo di forfora è spesso associata alla dermatite seborroica, e necessita di un trattamento mirato sotto supervisione medica.

Al di là della natura patologica della forfora, ci sono altri fattori che generano la sua comparsa. Un’alimentazione squilibrata, ricca di grassi e povera di vitamine e proteine, ha un impatto negativo sulla salute della pelle e sul sistema immunitario, il cui corretto funzionamento è fondamentale per combattere le infiammazioni.

Lo stesso vale per lo stress. Sebbene non direttamente collegato alla comparsa della forfora, lo stress provoca lo squilibrio della flora batterica e l’abbassamento delle difese immunitarie del corpo, consentendo una proliferazione eccessiva del fungo Malassezia. È quindi importante non cedere allo stress ma imparare a gestirlo.

Anche gli squilibri ormonali, ed in particolare l’aumento degli ormoni androgeni come il testosterone, possono causare un aumento della produzione sebacea favorendo la comparsa della forfora.

Infine, l’utilizzo frequente di prodotti cosmetici troppo aggressivi, usati con l’intento di alleviare il fastidio, svolgono spesso la funzione contraria aumentando la desquamazione.

Come eliminare la forfora: accorgimenti e consigli

Una volta accertato il tipo di infiammazione della cute, è possibile risolvere il problema seguendo alcuni accorgimenti.

Innanzitutto, occorre evitare shampoo troppo aggressivi che possano peggiorare la situazione, scegliendo prodotti che rispettino il PH della pelle.

In caso di forfora secca è possibile lavare i capelli anche tutti i giorni, usando dei prodotti delicati, mentre in caso di forfora grassa è consigliato distanziare i lavaggi per dare tempo alla cute di ritrovare il suo equilibrio.

È senz’altro utile diminuire o diluire con l’acqua la quantità di shampoo, ed evitare uno strofinamento eccessivo per non irritare la pelle.

Altresì importante è evitare il più possibile che la cute si secchi: è fondamentale utilizzare acqua tiepida durante il lavaggio e utilizzare il phon a temperature basse.

È inoltre preferibile evitare l’uso frequente di prodotti cosmetici aggressivi come schiume, gel lacche che tendono a seccare la pelle e contribuire all’irritazione, e se possibile scegliere prodotti con ingredienti naturali.

Anche l’alimentazione ha un impatto importante sulla salute della pelle. È bene prediligere alimenti sani quali legumi, noci, frutta fresca, verdure, cereali e cibi ricchi di zincovitamine del gruppo B e grassi buoni come l’Omega 3 e l’Omega 6, che hanno la funzione di proteggere l’epidermide, oltre che bere molta acqua.

Tra gli alimenti da evitare troviamo sicuramente gli zuccheri, i carboidrati semplici, il caffè, gli alcolici, le fritture e i cibi grassi, che tendono ad aumentare l’infiammazione, a disidratare la cute e ad aumentare la produzione sebacea.

Come scegliere il giusto shampoo antiforfora

Prima di tutto é bene menzionare che occorre scegliere uno shampoo specificatamente antiforfora, poiché rispetto agli shampoo normali gli shampoo antiforfora contengono dei particolari principi attivi che mirano a debellare la forfora regolando la produzione di sebo e idratando la cute. Si tratta spesso di prodotti lenitivi e antiinfiammatori, dalle proprietà antimicotiche e che rispettano il cuoio capelluto senza aggredirlo. Nei supermercati, nelle erboristerie e nelle farmacie si trovano moltissimi prodotti e trattamenti antiforfora, che vanno scelti in base al tipo di cute e alla gravità dell’infiammazione.

Per scegliere lo shampoo più adatto, può essere utile capire quali sono i principi chimici e naturali più utilizzati e più efficaci contro la forfora.

Tra i principi chimici ritroviamo lo zinco pitirione (ZPT), dalle proprietà antifungine, l’acido salicilico, ingrediente esfoliante che rimuove le scaglie bianche, il piroctone olamina (octopirox), con proprietà antibatteriche e infine il solfato di selenio, con proprietà antifungine che rallentano il ricambio delle cellule epiteliali.

Tra gli ingredienti da evitare segnaliamo la formaldeide e i suoi derivati, il metil-iso-tiazolinone, i derivati del petrolio, e i vari coloranti e profumi. Questi ingredienti vengono spesso utilizzati in cosmetica per rendere i prodotti più gradevoli e talvolta più efficaci, ma sono altamente aggressivi e inquinanti, e aumentano notevolmente il rischio di irritazione e reazioni allergiche.

Per chi vuole optare per ingredienti naturali, menzioniamo l’ortica, dalle proprietà antiinfiammatorie e che agisce sul sebo in eccesso, i propoli, che hanno proprietà antimicotiche, la canapa che ha un effetto purificante, e infine la betulla e l’ippocastano che sono antiinfiammatori naturali.

Come menzionato precedentemente, gli shampoo contenenti gli ingredienti elencati sono reperibili sia nei supermercati, a prezzi contenuti ed accessibili, che in erboristeria, a prezzi più sostenuti ma con ingredienti naturali ed ecosostenibili. In caso di infiammazione in corso è bene rivolgersi al proprio farmacista per acquistare prodotti specializzati che richiedono un trattamento mirato.

Come si usa uno shampoo antiforfora?

Lo shampoo antiforfora per capelli generalmente risulta essere un prodotto di facile utilizzo, basta osservare le seguenti indicazioni:

  • Applicare sui capelli dopo averli bagnati
  • Effettuare dei massaggi delicati in tutto il cuoio capelluto
  • Lasciare agire per circa due minuti e poi terminare con il risciacquo.

In caso lo shampoo entro in contatto con gli occhi bisogna sciacquare in maniera tempestiva e abbondante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here